Crema di limoncello

…aspettando l’estate

Ingredienti:

750ml latte a lunga conservazione

250 ml panna da montare

750 g di zucchero

2 bustine di vanillina

4-5 limoni non trattati

1/2 l alcol puro

P1070440

Preparazione:

Mettere a macerare per 4 giorni la buccia di 4-5 limoni in mezzo litro di alcol puro.

Dopo 4 gg, far bollire per 20 minuti il latte, la panna, lo zucchero, e la vanillina(mescolate con un cucchiaio di legno ogni 2-3 minuti).

Poi lasciarlo freddare. Quando è completamente freddo mischiarlo all’alcol filtrato.

Per i primi giorni può stare in frigo, poi si può mettere tranquillamente in freezer.

Prima di berlo shakerate!

 

P1070488

 

Ps: una volta mi è capitato di unire il latte, ancora tiepido, all’alcol. Un disastro! Pezzi di panna che galleggiavano ovunque. Fate attenzione!

Grazie alla mia amica Consuelo per questa semplice ma gustosissima ricetta:)

 

 

 

8 pensieri su “Crema di limoncello

  1. Ciao, ho fatto lo stesso tuo errore, ho mescolato l’alcol al latte ancora tiepido ed anche a me si sono formati dei grumi…ho usato il colino mentre lo imbottigliavo. Mica è da buttare ora? Mi dispiacerebbe. Poi, non so perchè ma dopo averlo messo nel frigo si è addensato ancora di più…troppo denso 😦 non vorrei doverlo gettare.

    • Ciao Marilena,

      tolti I grumi è tranquillamente bevibile. Agitalo sempre un po’ prima di servirlo.
      Mi piange sempre il cuore quando preparo qualcosa, investendo tempo, energia e soldini, e alla fine non sono pienamente soddisfatta.Pero’a volte succede. Per la fretta o se qualcuno ha voglia di chiacchierare proprio mentre siamo concentrate.
      Se non sei serena buttalo. Forse c’e’ stato un problema con le dosi.Non dovrebbe addensarsi troppo.
      Se tolti I grumi risulta melmoso e non e’ un piacere berlo, pur con dispiacere, forse sarebbe meglio gettarlo.
      Se dopo una bella shakerata,tutto sommato, il sapore e’ gradevole, gli darei un’altra possibilita’.
      In frigo lo terrei una settimana al massimo in questo caso.
      Io lo tengo in freezer.
      Fammi sapere poi:)
      Brava che hai questa passione! Non l abbandonare mai!:*

Rispondi

